Confronta gli annunci

Vendere o non vendere casa?

  • 14 Gennaio 2020
  • News
  • 0
Vendere o non vendere casa?

Sei indeciso se vendere o non vendere casa? La scelta non è mai facile e oltre a tutti i pensieri che puoi avere per la testa, uno in particolare è da prendere in considerazione: contattare o non contattare un’Agenzia? Da questa domanda principale parte poi una miriade di altre obiezioni.

Non ti preoccupare! Vendere casa velocemente e senza troppi pensieri non è impossibile, si tratta solo di seguire alcuni necessari accorgimenti e potrai dimenticare la frase “Non riesco a vendere casa!”.

 

Come vendere una casa

Molte persone pensano che la maniera più facile e veloce per vendere una casa sia svenderla. Sicuramente, abbassare il prezzo di vendita dell’immobile potrebbe attirare più clienti, ma potrebbe anche far insospettire l’eventuale acquirente, il che risulterebbe sicuramente controproducente.

Un prezzo troppo basso, infatti, può generare molti dubbi nel compratore che inizierà a controllare più a fondo ogni dettaglio della casa e della documentazione allegata. E sicuramente richiederà di effettuare più di una visita all’immobile per capire se qualcosa non va… tutte operazioni che ti porteranno via tempo prezioso: se il tuo obbiettivo è vendere casa in pochi giorni, pubblicizzarla al di sotto del giusto prezzo di mercato non è quindi assolutamente la migliore soluzione.

Negli anni la nostra Agenzia è riuscita a concludere molte compravendite in meno di una settimana. Di seguito troverai alcuni piccoli errori che è meglio evitare quando si tratta di vendere casa, insieme a qualche trucco per vendere casa che ti risulterà prezioso.

 

Prezzo di vendita sbagliato

Spesso può capitare di scegliere un prezzo di vendita fuori mercato: questo vale come già accennato per i prezzi troppo bassi, che possono svalutare l’immobile, ma anche per i prezzi troppo alti, che potrebbero scoraggiare eventuali acquirenti. Bisogna sempre cercare di essere flessibili nel determinare il giusto prezzo della casa… e magari, in questo caso, farsi aiutare da un’agenzia!

 

Pubblicità errata

Scrivere un annuncio immobiliare non è sempre un’operazione semplice. Un annuncio di vendita immobiliare con un testo ben scritto può fare la differenza, aiutando a vendere casa più velocemente. Inoltre, bisogna saper trovare i canali adatti, evitando quelli sbagliati: scegli sempre con molta cura dove posizionare i cartelli e fare pubblicità, selezionando il target di riferimento, così da ottimizzare la lista dei futuri potenziali acquirenti.

 

Fornire informazioni sbagliate agli acquirenti

Agli acquirenti deve essere comunicato ogni dettaglio: se per esempio possiedi un appartamento al terzo piano bisognerà comunicare se ha l’ascensore oppure no, se ci sono in previsione spese di ristrutturazione del condominio, eventuali problematiche catastali…

Ricordati di fornire sempre dettagli accurati e di non comunicare mai informazioni sbagliate sull’immobile: il rischio è quello di far saltare la trattativa o peggio, ricevere denunce a livello penale.

 

Risistemare gli ambienti

Danni evidenti, disordine, carta da parati obsoleta, segni di umidità o infiltrazioni, mobilio sgangherato, eventuali cattivi odori e, più in generale, un immobile in condizioni di manutenzione non buone, saranno sicuramente oggetto di trattative al ribasso per i costi di ristrutturazione.

Per questo motivo una piccola ristrutturazione a volte si rende fondamentale per accrescere la qualità della casa in vendita, agevolando così il buon esito della compravendita.

 

Cura ogni dettaglio della casa in vendita

Ricorda di togliere tutti i soprammobili troppo personali e i piccoli oggetti che ci sono in giro per la casa in vendita: presentare una casa funzionale, bella e soprattutto in ordine offre grandi vantaggi, soprattutto perché permette ai prossimi acquirenti di immaginarsi il loro futuro in quell’abitazione.

 

Speriamo che questi semplici consigli ti possano aiutare a vendere la tua casa in poco tempo. Se ti servono maggiori informazioni, rivolgiti a noi per una consulenza strategica di vendita del tuo immobile. Lasciati guidare da Ifa-Immobilien: ti consiglieremo passo a passo nella vendita della casa!

Post correlati

  • News

Cosa fa aumentare il prezzo di un immobile?

Il valore reale e di mercato di un immobile viene stabilito da diverse componenti, tra queste...

Continua a leggere
  • News

È meglio comprare una casa al mare o in montagna?

Seconda casa al mare o in montagna? Quando si sceglie dove comprare casa vanno presi in...

Continua a leggere
  • News

Perché comprare una casa al grezzo conviene

Per capire bene cosa significa immobile al grezzo devi immaginare un cantiere. Pensa alle mura...

Continua a leggere

Partecipa alla discussione