Confronta gli annunci

Vendere casa all’estero, la guida aggiornata

  • 22 Aprile 2020
  • News
  • 0
Vendere casa all’estero, la guida aggiornata

Si dice che i cittadini d’oltralpe stiano sempre più prendendo in considerazione il nostro Paese per comprare casa. A confermarlo sono le statistiche relative a questo trend.

Perché gli stranieri oggi scelgono di comprare casa in Italia lo capiremo tra qualche riga. Ciò su cui ci focalizzeremo ora è come riuscire a vendere casa all’estero nel 2020.

 

“Voglio vendere casa in Alto Adige”: ecco come iniziare

Hai intenzione di un destinare alla vendita un immobile di tua proprietà situato in Alto Adige?

Nella maggior parte dei casi gli acquirenti stranieri si affidano a un conoscente sul posto o a un’Agenzia immobiliare. Per vendere un immobile all’estero, infatti, la soluzione più pratica è senza dubbio quella di coinvolgere un intermediatore immobiliare professionale a condurre l’intero processo e in particolare le pratiche burocratiche.

È probabile infatti che per vendere casa oltralpe e collocare in maniera corretta il proprio immobile sul mercato servano troppe competenze specialistiche, per poter agire in completa autonomia.

 

Una buona agenzia immobiliare può quindi fare la differenza nella produzione di contenuti di livello professionale e nella loro visibilità online nel Paese di destinazione dell’annuncio.

Solo per la creazione di un buon annuncio, vengono coinvolte diverse professionalità specifiche: fotografi, copywriter e analisti SEO.

Le fotografie di alta qualità sono fondamentali: devono essere in grado di emozionare, mostrando allo stesso tempo la casa ed eventuali luoghi esterni adiacenti in maniera reale. Il testo dell’annuncio, poi, dovrà essere accattivante, ma soprattutto chiaro e dettagliato, e contenere una descrizione accurata delle caratteristiche inerenti al tuo immobile.

Quanto all’indicizzazione web, questa è un’attività che richiede competenze e abilità informatiche, che difficilmente è possibile improvvisare con successo.

Questo forse è il motivo principale per cui è consigliabile affidarsi a un’Agenzia immobiliare che saprà inserire il tuo annuncio nei siti per vendere casa più visitati.

 

Quali case comprano gli stranieri in Italia?

Che siano baite, appartamenti, monolocali, loft o abitazioni indipendenti, le case in montagna sono sempre ambite e molte apprezzate.

Esiste una tipologia di acquisto che però emerge dalle statistiche come in assoluto la più ricercata dagli stranieri in Italia: si tratta delle case indipendenti, in tipico stile italiano, distanti dai centri urbani. Per chi possiede immobili dalle caratteristiche simili, trovare un acquirente straniero dovrebbe essere piuttosto semplice.

In crescita è anche la richiesta di case al di sotto dei 100 mila euro: una buona notizia per chi intendesse, per esempio, vendere all’estero degli appartamenti.

 

Gli stranieri comprano casa in Italia per due principali motivazioni.

Una grossa percentuale rappresenta un target over 50 che sceglie di trasferirsi nel nostro Paese per vivere in pianta stabile. Sicuramente le bellezze architettoniche e paesaggistiche, sommate al calore e ai colori della nostra terra, affascinano chiunque.

Una più piccola percentuale sceglie invece di acquistare casa in Italia come investimento, oppure come casa vacanze. Generalmente si tratta di coppie sposate con un’età superiore ai quarant’anni; ma molto più spesso si parla di pensionati desiderosi di vivere la loro terza età nella penisola a forma di stivale.

 

Vuoi aumentare le tue possibilità di vendita?

Quello di comprare una casa in Italia è in effetti un sogno che molti stranieri dichiarano di aver maturato sin dalla prima visita nel nostro Paese.

Gli ultimi report del settore rivelano che nel 2020, il 51% degli stranieri ha approfittando della quarantena e del periodo di reclusione forzata, per cercare una casa online in territorio italiano.

Nella Val di Fassa, per esempio, una delle eccellenze turistiche del Trentino grazie alle splendide Dolomiti e alla possibilità di praticare sport sia d’estate che d’inverno a stretto contatto con la natura, il mercato delle case in vendita è dinamico e l’interesse per l’acquisto in crescita, soprattutto da parte di acquirenti stranieri.

Anche tu possiedi una proprietà immobiliare in Trentino Alto Adige e desideri venderla? Se sei alla ricerca di una Agenzia esperta in tutti i tipi di compravendita, puoi contattarci al (+39) 0471 813632 o attraverso questo form. Ifa-Immobilien è un partner di riferimento nella vendita, nell’affitto, nella consulenza e nella mediazione di immobili.

Post correlati

  • News

Cosa fa aumentare il prezzo di un immobile?

Il valore reale e di mercato di un immobile viene stabilito da diverse componenti, tra queste...

Continua a leggere
  • News

È meglio comprare una casa al mare o in montagna?

Seconda casa al mare o in montagna? Quando si sceglie dove comprare casa vanno presi in...

Continua a leggere
  • News

Perché comprare una casa al grezzo conviene

Per capire bene cosa significa immobile al grezzo devi immaginare un cantiere. Pensa alle mura...

Continua a leggere

Partecipa alla discussione