Confronta gli annunci

Qual è il migliore investimento immobiliare?

  • 7 Agosto 2020
  • News
  • 0
Qual è il migliore investimento immobiliare?

Ultimamente si sente spesso dire che investire in immobili non è più conveniente come in passato… È vero che comprare casa per fare un investimento non è più redditizio nel 2020?

Non lo nascondiamo, comprare casa al giorno d’oggi è un grosso impegno. Acquistare un immobile implica il fatto di avere un lavoro fisso per la sottoscrizione di un mutuo (che in alcuni casi può arrivare a venti o a trenta anni) oppure possedere una cospicua quantità di denaro messa da parte per comprarla subito. Oltre al prezzo d’acquisto vanno annoverati gli atti notarili, eventuali spese condominiali, le tasse sulla proprietà…

Inoltre bisogna tenere in considerazione l’andamento del mercato immobiliare nel luogo in cui si vorrebbe comprare casa, il numero delle stanze e i metri quadrati desiderate e ovviamente la posizione: preferiresti una casa in una città come Bolzano o vivere in un piccolo paesino di montagna dove trovare immobili a prezzi più convenienti?

 

Investire in immobili: cosa valutare

Prima di investire in una casa, è necessario avere chiarezza del numero di persone o più propriamente della “famiglia” che vi andrà ad abitare. Quando si parla di “famiglia” non si parla di nucleo familiare (padre, madre, figli…) ma lo si intende come il fisco italiano, dove una “famiglia” può essere composta anche da una sola persona.

Se la tua è una famiglia numerosa con dei figli, prendere in considerazione un investimento immobiliare sicuramente conviene, altrimenti meglio pensarci bene: quando si diventa proprietari di una casa scatta tutta una serie di obblighi e doveri che vanno al di là di un semplice investimento finanziario e devono essere ben ponderati.

 

Investimento, reddito o casa per abitarci?

Qual è il motivo che ti spinge a voler investire in un immobile? Per rivenderlo entro 2-3 anni e guadagnarci? O per affittare la casa e avere una fonte di reddito fisso? Diversamente, la compri perché sarà la casa della tua vita?

C’è chi decide di comprare casa per passarci le vacanze e chi invece decide di prenderla per lasciarla in eredità ai figli. I motivi per investire in una casa sono diversi: fai subito chiarezza su questo punto per non avere brutte sorprese in futuro!

 

Investire in immobili con pochi soldi?

In teoria – e molto spesso con l’ausilio di un professionista – è possibile investire in immobili anche se non si dispone di enormi finanze.

Il metodo più conosciuto è aprire un mutuo per la prima casa e poi affittarne una o più stanze. Tuttavia oggigiorno per accedere a un mutuo è necessario avere dei soldi messi da parte da destinare come capitale iniziare.

È possibile comunque risparmiare molti soldi negli investimenti immobiliari (anche migliaia o decine di migliaia di euro) con altri sistemi: si può comprare una vecchia casa o un rudere e ristrutturarlo (approfittando dell’Ecobonus magari), comprare un immobile in fase di costruzione, oppure acquistare un’abitazione tramite asta giudiziaria immobiliare.

 

Qual è allora il migliore investimento immobiliare nel 2020?

Per quanto se ne dica, l’investimento sulla casa è ancora uno dei più utilizzati e importanti da fare in Italia: è imprescindibile per assicurare una base futura o per creare una rendita nel tempo… come abbiamo visto però, nulla deve essere lasciato al caso.

Ricorda che gli errori più comuni che si possono commettere quando si compra un immobile sono causati principalmente da:

  • Impulsività
  • Troppa sicurezza
  • Soggezione da parte dei venditori
  • Desiderio di risparmio.

A conti fatti, l’investimento immobiliare migliore è quello che minimizza la spesa e massimizza il profitto. Sono però necessarie molte precauzioni e anche numerosi accorgimenti, prestando molta attenzione durante la fase di compravendita.

Investire nel settore immobiliare è un’azione a lungo termine: evita gli errori elencati qui sopra aggirando il rischio di ripercussioni nel lungo periodo, arrivando a concludere trattative positive e scelte costruttive che dureranno nel tempo.

Post correlati

  • News

Quanto rende una casa in affitto?

Molti proprietari di case si domandano spesso quanto può essere conveniente affittare un immobile...

Continua a leggere
  • News

Cerchi una casa ecologica in Trentino Alto Adige?

Comprare casa in montagna è un ottimo modo di investire i propri risparmi. Comprare casa in...

Continua a leggere
  • News

Chiarimenti e durata massima del contratto preliminare di compravendita

Il contratto preliminare di compravendita è un importante strumento con il quale le parti che...

Continua a leggere

Partecipa alla discussione