Confronta gli annunci

L’identikit della casa in vendita perfetta

  • 8 Febbraio 2022
  • News
  • 0
L’identikit della casa in vendita perfetta

Durante il processo di decisione di comprare casa abbiamo moltissime varianti che ci possono portare a identificare la perfetta dimora da acquistare. Un identikit di base che vada bene a tutti purtroppo non esiste, però per compensare le apprensioni riguardo alla casa che si sta per acquistare, esistono alcune regole d’oro che possono aiutare a capire se stai davvero per comprare la “casa dei tuoi sogni!

 

Controllare con attenzione ogni angolo della casa

Oltre al fatto che sia una bella casa, funzionale e pratica, è fondamentale controllare anche gli aspetti meno evidenti che possono comportare spese aggiuntive. È buona norma quindi fare un controllo approfondito di ogni angolo.

L’unica soluzione per ridurre al minimo le brutte sorprese è sapere attentamente cosa controllare prima di acquistare una nuova casa. Ricorda infatti che eventuali problemi sono a carico del venditore.

In caso di necessità, la nostra agenzia immobiliare può indicarti un professionista tecnico specializzato in questo ambito, a cui chiedere un controllo preciso ed esaustivo.

 

L’atto di provenienza della casa

Questo documento, che il proprietario deve possedere, dichiara i diritti sulla casa che si intende vendere. In esso sono contenute tutte le informazioni basilari per risalire agli acquisiti precedenti dell’immobile, eventuali limitazioni o servitù che possono esistere ma non riconoscibili a prima vista. Fatti sempre fornire questo documento prima di aprire qualsiasi trattativa!

 

Conformità urbanistica e catastale immacolata

Fai attenzione, questo molto spesso è l’aspetto “nascosto” che può creare più problemi in assoluto.

La regolarità della casa in vendita dipende dalla conformità urbanistica, ovvero la conferma che l’edificio che stai per comprare sia stato costruito regolarmente, con l’approvazione delle obbligatorie autorizzazioni.

Tutto ciò che è stato realizzato – anche i restauri successivi – deve essere riportato nei progetti depositati e protocollati in Comune, che è l’autorità che ne consacra la legittimità.

Inoltre anche presso il Catasto (Agenzia delle Entrate) è obbligatorio che i documenti depositati dell’immobile siano totalmente corretti.

 

Hai controllato il certificato di agibilità?

Questo documento viene rilasciato dal Comune al termine dei lavori di costruzione della casa e certifica che, oltre ad aver rispettato il progetto autorizzato, l’immobile possiede i requisiti minimi di sicurezza per poter essere utilizzato: un certificato di garanzia che il tuo edificio sia stato costruito correttamente, seguendo scrupolosamente la normativa e il progetto approvato.

 

Attestato di prestazione energetica e conformità impianti

Con la sua scala di valori, divisa in classi energetiche, l’attestato di prestazione energetica può darti un’idea di quanto consumerai e quanto andrai a spendere per mantenere il comfort all’interno della casa.

Per calcolare quanto consuma una casa considera sempre la qualità delle pareti e delle finestre, la disposizione geografica e l’efficienza degli impianti dell’immobile (riscaldamento, raffrescamento, acqua calda ecc).

 

Non hai trovato la casa perfetta?

Se hai bisogno di una mano e non hai ben chiaro cosa sia bene chiedere prima di comprare una casa, i nostri consulenti immobiliari possono seguirti in ogni fase della compravendita. Contattaci e ti aiuteremo in maniera rapida e professionale!

Post correlati

  • News

Cosa fa aumentare il prezzo di un immobile?

Il valore reale e di mercato di un immobile viene stabilito da diverse componenti, tra queste...

Continua a leggere
  • News

È meglio comprare una casa al mare o in montagna?

Seconda casa al mare o in montagna? Quando si sceglie dove comprare casa vanno presi in...

Continua a leggere
  • News

Perché comprare una casa al grezzo conviene

Per capire bene cosa significa immobile al grezzo devi immaginare un cantiere. Pensa alle mura...

Continua a leggere

Partecipa alla discussione