Confronta gli annunci

È meglio comprare una casa al mare o in montagna?

  • 14 Maggio 2022
  • News
  • 0
È meglio comprare una casa al mare o in montagna?

Seconda casa al mare o in montagna? Quando si sceglie dove comprare casa vanno presi in considerazione diversi fattori come i costi e i servizi nelle vicinanze…

Scegliere la località dove acquistare una casa per le vacanze non è facile. Sia il mare che la montagna sono luoghi rilassanti, ideali per vivere durante alcuni periodi dell’anno, ma quale sarà la scelta giusta da fare?

Il nostro Paese, essendo una penisola, è ricco di coste meravigliose, ma anche di affascinanti ed imponenti montagne, dal sud fino all’estremo nord con le splendide Alpi. Andiamo a vedere assieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi del comprare casa al mare o in montagna, e cosa tenere in considerazione in caso di acquisto.

 

Comprare una casa al mare: pro e contro

Acquistare casa al mare è il desiderio di tutti coloro che amano la spiaggia e i paesaggi balneari.

Se anche tu aspetti ogni anno impaziente l’arrivo della bella stagione per fare il primo tuffo in mare, allora la scelta giusta per comprare la tua casa per le vacanze è già scritta!

Prima di acquistare casa al mare è fondamentale tenere d’occhio certi aspetti, tra cui il più importante: l’andamento del mercato immobiliare della zona d’interesse. Fai attenzione al budget che ti sei predisposto nella scelta della località.

Inoltre se la tua nuova casa al mare è dedicata alle vacanze e ai weekend rilassanti, valuta molto bene la distanza da casa tua: arrivare nella seconda casa al mare non dovrebbe richiedere un viaggio lungo e magari pieno di traffico.

Infine tieni sempre conto della vicinanza ai servizi essenziali come supermercati, farmacie, ospedali, oppure che siano attivi servizi di trasporto pubblico efficienti. Stare isolati e lontano dal centro può avere il vantaggio della pace e della quiete, ma diventa complicato quando si ha qualche esigenza particolare o improvvisa.

 

Comprare una casa in montagna: pro e contro

Se al mare apprezzi maggiormente la montagna con i suoi paesaggi naturali mozzafiato e silenziosi e le sue divertenti piste da sci in inverno… Scegliere di comprare una casa in montagna è un investimento immobiliare al quale non puoi rinunciare!

Quindi, quali sono i vantaggi di comprare una casa in montagna? E quali fattori prendere in considerazione?

Il primo criterio di valutazione da tenere conto è la vicinanza ai servizi essenziali come benzinai, supermercati, farmacie, ospedali ed un eventuale centro cittadino per godersi momenti di comfort senza rischiare di diventare degli asceti tra i monti.

Ricorda inoltre che in montagna una buona connessione internet è indispensabile oggi giorno.

Il prezzo, neanche a dirlo, è un fattore che va tenuto d’occhio, poiché a seconda delle zone turistiche  varia in base alla popolarità della stessa: più la località è di tipo turistico e quindi molto frequentata, maggiore sarà il prezzo dell’immobile.

Anche in questo caso, se parliamo di una seconda abitazione per le vacanze, sarà molto importante la vicinanza dalla prima casa, in modo da poter raggiungere in poco tempo la tua oasi in montagna anche solo per un fine settimana.

 

Meglio una casa in montagna o al mare?

Fondamentalmente la decisione dipende dai tuoi gusti, ricorda comunque che per l’acquisto della seconda casa al mare o in montagna è sempre bene affidarsi ad esperti di settore. Prediligi Agenzie immobiliari con una lunga storia alle spalle, che sappiano valutare al meglio ogni tipo di casa.

 

Contattaci senza impegno per ricevere più informazioni e consigli per prendere la decisione migliore: +39 0471 813632 | info@ifa-immobilien.it

Post correlati

  • News

Cosa fa aumentare il prezzo di un immobile?

Il valore reale e di mercato di un immobile viene stabilito da diverse componenti, tra queste...

Continua a leggere
  • News

Perché comprare una casa al grezzo conviene

Per capire bene cosa significa immobile al grezzo devi immaginare un cantiere. Pensa alle mura...

Continua a leggere
  • News

Consigli per investire nel mercato immobiliare

Comprare una casa tutta per sé è un pensiero fisso per molti ma tendiamo spesso a fare una certa...

Continua a leggere

Partecipa alla discussione