Confronta gli annunci

Cosa fa aumentare il prezzo di un immobile?

  • 21 Giugno 2022
  • News
  • 0
Cosa fa aumentare il prezzo di un immobile?

Il valore reale e di mercato di un immobile viene stabilito da diverse componenti, tra queste troviamo: la sua posizione, le condizioni strutturali, lo stato degli impianti, il sistema termico, l’illuminazione e ovviamente la sua sicurezza.

Alcuni di questi fattori sono fissi e influiscono maggiormente sul prezzo di un immobile. Tra questi abbiamo interventi che è possibile effettuare sulla propria casa per migliorarne lo stato e la disposizione degli spazi interni ed esterni, aumentandone il valore e rendendolo più attraente agli occhi degli acquirenti.

Pensa soltanto che una casa restaurata da poco può aumentare il suo valore fino al 20%, fruttando un affitto più alto del 22% rispetto alla media. Di fatti, chi ristruttura ha sempre un obiettivo principale: cercare di ottenere il maggior risultato possibile, compatibilmente con il proprio budget e senza spese inutili.

 

Distribuire gli spazi

Per aumentare il valore della tua casa si può partire da una buona distribuzione degli ambienti.

Fatti aiutare da un esperto e ripensa i locali in modo accurato: basterà dividere un ambiente molto spazioso in due diverse stanze per ottenerne un secondo bagno, una cameretta per gli ospiti, o un piccolo studio da dedicare allo svago!

 

Controlla l’illuminazione

Il surplus che accresce il valore di una casa, spesso sottovalutata, è la qualità della sua illuminazione. Studia bene le fonti luminose artificiali e il loro rapporto con il contesto. Un buon impianto luminoso prevede il giusto rapporto tra luce naturale e luce artificiale.

 

Impianto energetico

Controlla sempre la manutenzione degli infissi, un fattore che incide parecchio sul risparmio dei costi di riscaldamento e raffreddamento dell’abitazione. Ovviamente anche la tipologia di isolamento delle pareti con il cappotto termico o l’installazione di pannelli solari permettono un notevole risparmio in bolletta, che aumenteranno il valore complessivo della casa.

Gli interventi di questo tipo portano benefici sia in termini di benessere, che un notevole risparmio dei costi: una soluzione conveniente e al contempo sostenibile, che conquisterà i potenziali acquirenti.

 

La sicurezza dell’immobile

Le case italiane sono solitamente poco sicure, a partire dall’ingresso: solo una su tre ha una porta blindata e meno di una su sette ha un videocitofono. I sistemi d’allarme sono ancora più rari, presenti solo in una ogni dieci. Non a caso, l’affitto di abitazioni sicure costa un 20% in più rispetto alla media, mentre è del +7% il prezzo richiesto per la vendita.

Se vuoi aumentare il valore della tua abitazione prendi in considerazione l’idea di installare un antifurto con telecamera di videosorveglianza remota, collegata ad un impianto di allarme, oppure rendendo più sicuri gli infissi e la porta d’entrata.

 

Conclusione su come aumentare il valore di casa

Quando si vuole aumentare il valore di una abitazione è molto importante valutare al meglio tutto ciò che è possibile fare prima di esporsi a lunghi e logoranti lavori.

Prima di passare alle ristrutturazioni o alla divisione degli spazi, vanno fatte diverse valutazioni. La regola d’oro in questi casi è: chiedi sempre una consulenza o un consiglio a degli esperti in materia e valuta cosa si può fare per aumentare il valore della tua casa, facendo un buon affare.

Post correlati

  • News

È meglio comprare una casa al mare o in montagna?

Seconda casa al mare o in montagna? Quando si sceglie dove comprare casa vanno presi in...

Continua a leggere
  • News

Perché comprare una casa al grezzo conviene

Per capire bene cosa significa immobile al grezzo devi immaginare un cantiere. Pensa alle mura...

Continua a leggere
  • News

Consigli per investire nel mercato immobiliare

Comprare una casa tutta per sé è un pensiero fisso per molti ma tendiamo spesso a fare una certa...

Continua a leggere

Partecipa alla discussione