Confronta gli annunci

Consigli per investire nel mercato immobiliare

  • 14 Marzo 2022
  • News
  • 0
Consigli per investire nel mercato immobiliare

Comprare una casa tutta per sé è un pensiero fisso per molti ma tendiamo spesso a fare una certa confusione tra comprare casa per uso abitativo e fare un investimento immobiliare: due pratiche molto differenti.

In questo ultimo caso è bene tenere a mente queste 4 semplici regole!

 

Investimenti immobiliari convenienti

Evita gli investimenti impegnativi, tipo i terreni, si basano su regole diverse rispetto alle case e sono di più difficile approccio.

Per iniziare è meglio che ti orienti su degli immobili che si trovano nelle tue immediate vicinanze, oppure puoi tenere in considerazione il tuo quartiere o uno che conosci bene: sii tu l’esperto di riferimento della tua zona.

 

Informati bene!

Leggi annunci, trova i giornali della zona, compra riviste specializzate sulla compravendita di immobili o affina le ricerche sul web circoscritte direttamente alla tua zona. Approfondisci l’area sulla quale hai deciso di investire, devi diventarne l’esperto, in particolare controlla bene:

  •  i trend
  •  il tipo di popolazione
  •  i prezzi per taglio dell’immobile.

Il prezzo è indubbiamente l’elemento centrale. Impara a valutare se un affare è davvero conveniente.

 

Negozia il prezzo dell’immobile

Questa è una fase importantissima. Imparare a negoziare con il venditore sul prezzo. Il consiglio principale è che non devi mai dire per primo il prezzo che hai in mente. Aspetta che sia il tuo interlocutore a fare la prima mossa e nel caso cerca delle leve finanziarie

Le leve finanziare ti consentono di acquistare o vendere beni, attività finanziarie o somme di denaro che hanno una cifra superiore a quella che si vuole investire. Cerca delle leve finanziare che fanno al caso tuo, che possano aiutarti a ottenere quella cifra che da solo non raggiungeresti.

 

Non innamorarti dell’immobile

Ti è sicuramente capitato di entrare in una proprietà immobiliare e restarne colpito fin da subito… Fai attenzione però a non perdere di vista l’obiettivo finale: l’affare.

In ogni mercato gli affari immobiliari esistono da sempre, basta fare attenzione, cercare ed essere freddi: l’affare giusto per te esiste e ti sta aspettando. Ogni settimana c’è l’affare della vita, quindi se ti imbatti in un immobile sul quale hai dei dubbi o senti che c’è qualcosa che non torna… lascialo! E passa al prossimo innamoramento immobiliare.

Questi consigli o piccole regole da seguire sono giusto per iniziare ad approcciarti agli investimenti immobiliari e si basano su un semplice ragionamento commerciale:

  • compra a prezzo basso
  • diventa bravo a negoziare
  • non innamorarti dei prodotti
  • visiona il guadagno che ti portano una volta venduti.

 

È importante che gli immobili che andrai a vedere tu li percepisca come un affare, un’occasione di profitto, e non come posti in cui vivere. Quindi metti da parte le emozioni, considera l’immobile come merce e non come proprietà.

Per un approfondimento contattaci e sapremo aiutarti nell’affrontare il tuo primo affare immobiliare.

Post correlati

  • News

Cosa fa aumentare il prezzo di un immobile?

Il valore reale e di mercato di un immobile viene stabilito da diverse componenti, tra queste...

Continua a leggere
  • News

È meglio comprare una casa al mare o in montagna?

Seconda casa al mare o in montagna? Quando si sceglie dove comprare casa vanno presi in...

Continua a leggere
  • News

Perché comprare una casa al grezzo conviene

Per capire bene cosa significa immobile al grezzo devi immaginare un cantiere. Pensa alle mura...

Continua a leggere

Partecipa alla discussione