Confronta gli annunci

Come vendere casa senza svendere: i nostri consigli

  • 19 Novembre 2021
  • News
  • 0
Come vendere casa senza svendere: i nostri consigli

Vendere casa senza per forza svendere: si può fare!

Quando hai necessità di vendere un immobile, bisogna sempre tenere conto di vari fattori che possono arrivare a modificare le quotazioni immobiliari che ti eri prefissato di raggiungere. Tutto questo non significa che per riuscire a vendere casa sia necessario svenderla! Leggi i nostri consigli per capire come valutare un immobile a seconda della tipologia e della zona in cui si trova.

 

Valuta l’immobile obiettivamente

Stabilire sin dal principio il prezzo di vendita corretto per l’immobile aiuterà a venderlo in tempi più rapidi, evitando di far insospettire potenziali acquirenti.

Per non trovarsi a dover abbassare il prezzo di vendita dell’immobile, è sicuramente bene valutarlo in maniera obiettiva. Non farti quindi condizionare dal valore affettivo poiché porta ad aspirare a prezzi di vendita eccessivi… Valuta obiettivamente i pregi e, soprattutto, i difetti della casa in vendita.

Come ottenere una valutazione davvero obiettiva? Rivolgendosi a un professionista, che saprà attribuire il corretto valore alla casa rispetto al mercato immobiliare attuale.

 

Fornisci informazioni sull’immobile complete

Un altro passaggio da non trascurare è essere chiari sin dal principio.

Eviterai perdite di tempo: se si forniscono ai potenziali acquirenti tutte le informazioni sull’immobile in modo chiaro e trasparente, si eviteranno spiacevoli contrattempi durante la trattativa.

Controlla poi tutta la documentazione sull’immobile e rendila fin da subito disponibile; alcuni documenti potrebbero richiedere tempo per essere recuperati o prodotti. Evita quindi di allungare i tempi delle trattative o di spazientire il potenziale acquirente, che potrebbe essere portato a richiedere uno sconto per compensare il ritardo.

 

Presenta la casa al meglio

Il vero trucco per vendere casa senza svendere è presentare l’immobile in modo impeccabile, sia sull’annuncio che dal vivo. Ricordati che le foto allegate all’annuncio di vendita sono il primo contatto con i potenziali acquirenti della casa in vendita e dovranno evidenziare tutte le sue potenzialità.

Attenzione, questo non vuol dire modificare le foto con Photoshop! La stessa cura riposta nel presentare la casa per il servizio fotografico dell’annuncio dovrà essere portata anche nell’allestimento degli interni prima di accogliervi i visitatori interessati all’acquisto.

In questo caso ricordati di rimuovere oggetti datati e ingombranti, cura il giardino e l’ingresso di casa, fai trovare gli ambienti puliti e in ordine, meglio se con qualche dettaglio in grado di far sentire a casa i visitatori, come fiori freschi in soggiorno e un po’ di musica di sottofondo.

Post correlati

  • News

Cosa fa aumentare il prezzo di un immobile?

Il valore reale e di mercato di un immobile viene stabilito da diverse componenti, tra queste...

Continua a leggere
  • News

È meglio comprare una casa al mare o in montagna?

Seconda casa al mare o in montagna? Quando si sceglie dove comprare casa vanno presi in...

Continua a leggere
  • News

Perché comprare una casa al grezzo conviene

Per capire bene cosa significa immobile al grezzo devi immaginare un cantiere. Pensa alle mura...

Continua a leggere

Partecipa alla discussione