Confronta gli annunci

Chiarimenti e durata massima del contratto preliminare di compravendita

  • 19 Aprile 2021
  • News
  • 0
Chiarimenti e durata massima del contratto preliminare di compravendita

Il contratto preliminare di compravendita è un importante strumento con il quale le parti che intendono acquistare o vendere un immobile si impegnano a regolare tale passaggio attraverso una serie di norme scritte che servono a obbligare giuridicamente le stesse parti ad alienare e ad acquistare la casa.

La corretta redazione del contratto preliminare di compravendita immobiliare è fondamentale per poter disciplinare correttamente la successiva compravendita. Ma come si fa?

 

Redazione del contratto preliminare di compravendita

La stipula di un contratto preliminare di compravendita, conosciuto anche come “compromesso”, si rende necessaria quando, raggiunto l’accordo, non è ancora possibile procedere con la stipula del contratto definitivo. Il preliminare ha quindi lo scopo di tutelare le parti in causa, che si impegnano a rendere definitivo l’accordo, ma da solo non è sufficiente a garantire la conclusione della compravendita.

Come stabilito dal Codice Civile, un contratto preliminare deve avere la stessa forma prevista dalla legge per il contratto definitivo. Per questa ragione il preliminare deve essere redatto in forma scritta, come il successivo atto di acquisto dell’immobile.

 

Registrazione e imposte

Una volta sottoscritto il preliminare dovrai procedere alla sua registrazione. Se si è optato per la scrittura privata, la registrazione dovrà essere effettuata entro 20 giorni dalla stipula. Quando invece il compromesso viene stipulato tramite atto notarile, è il notaio stesso a provvedere alla registrazione entro 30 giorni.

 

Cosa inserire nel documento preliminare

Al fine di assolvere al compito di cristallizzare l’accordo raggiunto tra le parti, un preliminare di compravendita deve indicare tutti gli elementi principali del contratto definitivo, che abbiamo già elencato in questo nostro precedente articolo.

 

 

Stai per acquistare casa e devi stipulare un preliminare di vendita e hai bisogno di consigli professionali? Per evitare spiacevoli sorprese, contattaci senza impegno e scopri con l’aiuto dei nostri professionisti quali documenti e imposte sono dovute!

Post correlati

  • News

Quanto rende una casa in affitto?

Molti proprietari di case si domandano spesso quanto può essere conveniente affittare un immobile...

Continua a leggere
  • News

Cerchi una casa ecologica in Trentino Alto Adige?

Comprare casa in montagna è un ottimo modo di investire i propri risparmi. Comprare casa in...

Continua a leggere
  • News

Quali sono gli step di un investimento immobiliare?

Investire in immobili è sempre una buona idea. Sia che si decida di comprare casa per rivenderla,...

Continua a leggere

Partecipa alla discussione