Confronta gli annunci

Affitto o acquisto: qual è la scelta migliore?

  • 17 Febbraio 2020
  • News
  • 0
Affitto o acquisto: qual è la scelta migliore?

Continui a chiederti se conviene andare in affitto o acquistare casa? Scegliere di comprare o affittare casa è un passo determinante per il futuro, che può facilmente mettere in crisi.

Non c’è un giusto o sbagliato. Ognuno opera la scelta abitativa che ritiene più opportuna in base alle proprie esigenze e aspirazioni e, non di meno, delle proprie condizioni economiche e lavorative.

 

Se una persona è giovane e agli inizi di una avventura lavorativa, più facilmente potrebbe propendere per una soluzione abitativa in affitto, che gli permetta di trasferirsi con meno difficoltà burocratiche.

Uno degli aspetti positivi dell’affitto è proprio l’opportunità di cambiare casa quando si desidera e a cuor leggero, magari per una nuova occasione lavorativa, perché si è ottenuta una promozione, oppure perché ci si è innamorati di qualcuno che abita in un’altra città. Gli avvenimenti della vita sono così improvvisi e tutto può cambiare da un giorno all’altro.

Non a caso un famoso film recitava: “La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”.

 

Se, al contrario, una persona che ha raggiunto il lavoro dei suoi sogni – e non intende rinunciarvi – sarà più propensa ad acquistare una casa di proprietà nelle vicinanze della sede lavorativa. Comprare casa infatti è un investimento per il proprio futuro.

Avere una casa tua porterà la certezza nella tua vita che qualunque cosa accada, avrai sempre un posto in cui vivere che ti appartiene.

Quindi comprare casa conviene? Comprare casa conviene se si è sicuri di non voler vivere da nessun’altra parte al mondo. Se si ha questa certezza, acquistare un’abitazione sarà chiaramente più vantaggioso rispetto a vivere in affitto per sempre, nello stesso luogo.

 

Conviene anche comprare casa per riaffittarla?

La risposta è “sì, ma dipende”. Da cosa? Da tanti fattori: innanzitutto dal luogo nel quale si intende fare questo tipo di investimento. In una città universitaria con un alto tasso di studenti fuori sede, questa operazione potrebbe avere un senso. Interessante è anche l’acquisto di un immobile in una città ricca di fabbriche, stabilimenti (nelle quale si prevede uno sviluppo del tessuto imprenditoriale e conseguente aumento dell’occupazione), da destinare un domani alla classe media.

Chi intende investire nell’acquisto di una casa per generare un reddito deve valutare con grande attenzione il tipo di immobile da acquistare. Per questo, consigliamo di avvalersi della consulenza di un analista finanziario specializzato nel real estate.

 

Riassumendo: meglio acquistare o affittare casa?

Lo ripetiamo quindi ancora una volta: prima di scegliere se sia meglio un affitto o un mutuo è bene valutare i pro e i contro di entrambe le soluzioni abitative, in virtù dei propri progetti di vita.

Anche se non hai ancora deciso se acquistare o affittare casa ma se sei alla ricerca di una soluzione abitativa in Alto Adige, puoi contattarci senza impegno per fissare un colloquio personale con i nostri professionisti e valutare la migliore opportunità di casa in vendita o in affitto, che presto potrebbe diventare tua!

 

Post correlati

  • News

Cosa fa aumentare il prezzo di un immobile?

Il valore reale e di mercato di un immobile viene stabilito da diverse componenti, tra queste...

Continua a leggere
  • News

È meglio comprare una casa al mare o in montagna?

Seconda casa al mare o in montagna? Quando si sceglie dove comprare casa vanno presi in...

Continua a leggere
  • News

Perché comprare una casa al grezzo conviene

Per capire bene cosa significa immobile al grezzo devi immaginare un cantiere. Pensa alle mura...

Continua a leggere

Partecipa alla discussione