Confronta gli annunci

Acquistare una casa all’asta: quali sono i rischi?

  • 19 Agosto 2021
  • News
  • 0
Acquistare una casa all’asta: quali sono i rischi?

Comprare casa all’asta è un metodo molto interessante per risparmiare soldi e fare veri e propri affari. Grazie alle aste, si può infatti acquisire un immobile a un prezzo vantaggiosissimo, risparmiando notevolmente rispetto all’acquisto sul mercato immobiliare tradizionale.

È anche vero però che questa categoria di case potrebbe facilmente nascondere qualche scheletro nell’armadio o dei rischi che senza l’aiuto di un esperto sarebbero difficili da scovare e superare.

Per quanto questa metodologia di acquisto possa rappresentare un vantaggio, è bene ricordare che non tutti gli immobili venduti all’asta sono convenienti. Anzi, spesso, se non valutati adeguatamente, possono risultare un dispendio inutile di soldi ed energie.

Non farti travolgere quindi dall’appetitosità di doverti aggiudicare un immobile all’asta. Prenditi tempo, valuta bene ogni fattore ma, cosa più importante, leggi attentamente la perizia!

Sono molti i rischi che si possono correre se non si è in grado di valutare l’immobile da comprare all’asta e se non si ha al proprio fianco un esperto specializzato in aste giudiziarie immobiliari. Molte persone finiscono per esempio per acquistare immobili che risultano essere delle vere e proprie fregature, perché non sono stati in grado di valutarli con attenzione con l’ausilio di un professionista.

Ecco di seguito i tre rischi più comuni che devi evitare se partecipi alle aste.

 

1. Comprare una casa abusiva non abitabile o non finanziabile

All’asta il Tribunale è autorizzato a vendere tutto ciò che viene pignorato, tuttavia la vendita è effettuata sempre senza alcuna garanzia nello stato di fatto e di diritto in cui gli immobili si trovano.

Non tutti gli immobili all’asta possono essere finanziati con un mutuo ipotecario, inoltre non tutte le banche sono disposte a lavorare con le aste. Può capitare che sia venduto all’asta un immobile con qualche problema giudiziario o tecnico, che nella maggior parte dei casi si può risolvere. Tuttavia sappiamo bene che le banche ragionano in modo schematico e al primo ostacolo si fermano, rinunciando ad emettere un mutuo.

Avendo un consulente specializzato in aste giudiziarie al tuo fianco, questo genere di rischio lo eliminerai in partenza!

 

2. Comprare all’asta una casa che NON sarà tua al 100%

All’asta si trovano spesso anche proprietà non esclusive. Ciò significa che dopo l’acquisto potresti trovarti a non essere il proprietario totale dell’immobile. Ancora più rischiosi e difficili da scovare sono gli immobili che, apparentemente risultano piene proprietà, ma che nascondono fondi patrimoniali o diritti di abitazione: questo potrebbe comportare che, anche se fossi l’unico proprietario, non avrai diritto di entrare in casa tua per molti anni!

 

3. Comprare un immobile con problemi giudiziari

Acquistando una casa a scatola chiusa, potresti trovarti di fronte ad immobili che nascondono gravi problemi giudiziari.

Soprattutto nel caso di investimenti immobiliari appetitosi ma comunque di grosse cifre da investire, è assolutamente fondamentale che tutti gli acquirenti di una casa all’asta siano sicuri che l’acquisto che stanno per fare sia quello giusto e che non comporti conseguenze legali scomode.

 

Conclusione

Per far sì che l’acquisto della tua casa all’asta non diventi un incubo, affidati a dei consulenti esperti in aste giudiziarie immobiliari che possano supportarti in ogni singola fase e siano in grado di effettuare per te i dovuti controlli dell’immobile prima di partecipare all’asta.

Grazie al nostro Team qualificato, siamo in grado di scovare tutti i problemi che gli immobili venduti all’asta potrebbero nascondere ed evitarti di fare un vero e proprio buco nell’acqua, che ti prosciughi via tutto l’entusiasmo e soprattutto le finanze!

Post correlati

  • News

Cosa fa aumentare il prezzo di un immobile?

Il valore reale e di mercato di un immobile viene stabilito da diverse componenti, tra queste...

Continua a leggere
  • News

È meglio comprare una casa al mare o in montagna?

Seconda casa al mare o in montagna? Quando si sceglie dove comprare casa vanno presi in...

Continua a leggere
  • News

Perché comprare una casa al grezzo conviene

Per capire bene cosa significa immobile al grezzo devi immaginare un cantiere. Pensa alle mura...

Continua a leggere

Partecipa alla discussione