Confronta gli annunci

7 trucchi per cercare una casa in affitto senza stress

  • 23 Settembre 2020
  • News
  • 0
7 trucchi per cercare una casa in affitto senza stress

Se da una parte è entusiasmante, dall’altra parte cercare casa in affitto può essere anche molto stressante. In questo articolo ti riveliamo alcuni trucchetti per essere sereno nella ricerca della tua casa perfetta.

 

  1. “Mi arrangio o mi rivolgo a una agenzia immobiliare”?

La scelta qui dipende dalla tua propensione al rischio. Affidarti a una agenzia immobiliare è senz’altro una garanzia e ti evita non poche seccature (specie burocratiche!).

A fronte di una piccola commissione, sarà l’agenzia ad occuparsi di effettuare la perizia dell’immobile e di calcolare l’affitto realizzabile. Sarà sempre l’agenzia a gestire gli appuntamenti per visitare l’immobile, così come le intermediazioni tra locatore e locatario, fino a redigere il contratto d’affitto.

 

  1. “Quando dovrei iniziare a cercare casa in affitto”?

Appurato se intendi farti assistere o meno da una Agenzia come la nostra, puoi iniziare a navigare sui siti in cerca di case in affitto.

Fermo restando che per cominciare a farsi un’idea qualsiasi periodo è ok, iniziare a cercare seriamente casa sui siti e sui portali immobiliari con 2 mesi di anticipo dalla data di trasferimento ideale potrebbe essere una buona tempistica.

 

  1. “Dovrei prendere una casa in affitto già arredata”?

Se prevedi di prendere casa in affitto per brevi periodi, fino a un anno o due, una casa o un appartamento già arredati potrebbe essere l’ideale: non avrai spese aggiuntive ma la comodità di un ambiente già arredato.

Se invece il periodo dell’affitto sarà ben più lungo, ti converrà scegliere un appartamento o una casa non arredati. Il canone richiesto è generalmente inferiore, e avrai la possibilità di ammobiliarla a tuo gusto.

 

  1. “Quali sono gli aspetti a cui prestare più attenzione”?

Ognuno ha le sue priorità. Chi il comfort di abitare in una zona residenziale per famiglie, chi in una zona silenziosa, chi al piano terra per fruire di un bel giardino. Su questo aspetto possiamo darti dei consigli solo se prima ci racconti brevemente che cosa stai cercando e stabilisci quali sono gli aspetti per te fondamentali e immancabili quando si tratta di prendere casa in affitto.

 

  1. “Dove trovo la casa dei miei sogni”?

Nel web esistono tante agenzie e tanti portali immobiliari, ciascuno specializzato prevalentemente in una tipologia di affitto casa piuttosto che un’altra. La nostra Agenzia, per esempio, offre moltissimi annunci di case in affitto di privati situate in Alto Adige e raggruppate per città.

Fuori dal web, invece, i cartelli fisici sono altrettanto validi indicatori di proprietà in affitto… basta tenere gli occhi aperti, nella zona giusta!

 

  1. “Quanto mi costerà l’affitto”?

Se hai fatto la scelta di rivolgerti a un agente immobiliare, sarà lui a guidarti nella scrittura della proposta. Normalmente per le proprietà in affitto viene indicato un canone di locazione mensile da corrispondere.
Se tuttavia l’appartamento presenta la necessità di alcuni interventi (per esempio, una piccola ristrutturazione o l’acquisto di elettrodomestici) sarà una tua sacrosanta possibilità quella di chiedere al suo proprietario uno sconto in vista del sostenimento di queste spese.

 

  1. “Ho trovato la casa dei miei sogni. E ora”?

Ora non ti resta che presentare una proposta. Quando? Subito! Il mercato degli affitti è velocissimo e molto competitivo. Se una casa ti convince (dopo averne viste un certo numero, vedrai che lo capirai al volo), l’ideale è presentare il giorno stesso la proposta di affitto e incrociare le dita.

 

Cerchi casa in Trentino Alto Adige, nella regione dalle maestose vette, le ampie vallate, gli incantevoli laghi e le mille sfumature di una natura autentica e incontaminata?

Sul nostro sito d’Agenzia è possibile effettuare ricerche mirate per trovare in pochi clic la casa in affitto più adatta alle tue esigenze.

Post correlati

  • News

Cosa fa aumentare il prezzo di un immobile?

Il valore reale e di mercato di un immobile viene stabilito da diverse componenti, tra queste...

Continua a leggere
  • News

È meglio comprare una casa al mare o in montagna?

Seconda casa al mare o in montagna? Quando si sceglie dove comprare casa vanno presi in...

Continua a leggere
  • News

Perché comprare una casa al grezzo conviene

Per capire bene cosa significa immobile al grezzo devi immaginare un cantiere. Pensa alle mura...

Continua a leggere

Partecipa alla discussione